gelosia · Giada · Inquilina · me

Gelosia: cose che una mamma primogenita sa!

immagine tratta dal web

Dicono che la gelosia per il fratello minore sia fisiologica.
Naturale.
Scontata.
E sì anche salutare.
Il primo figlio  deve trovare un nuovo equilibrio  e capire che lo spazio fisico-mentale che occupa nel cuore, nella testa dei genitori e in casa è sempre lì anche se c’è un nuovo esserino in casa.
Fermamente convinta della bontà di queste teorie ho elaborato un mio piano anti gelosia.
No non voglio e non mi sogno di evitarla ma di limitarla sì.
Per questo ho in mente un piano salva gelosia.
Primo: l’Inquilina non dormirà mai in camera con noi.
Abbiamo la fortuna di vivere in una casa grande.
Al primo piano ci sono le camere da letto.
Sono tre: la nostra al centro, quella di Giada a sinistra e quella dell’Inquilina a destra (al momento è adibita a studio/stanza in cui tenere gli scatoloni del cambio stagione)
Secondo: l’Inquilina porterà un regalo (anzi due) a Giada.
“Le sorelline hanno un potere speciale: possono fare dei regali alle sorelle più grandi per dire che gli vogliono un sacco di bene”
Terzo: Giada è stata nominata ufficialmente assistente mamma anche se rifiuta categoricamente di aiutarmi a cambiare i pannolini sporchi (solo quelli sporchi di pipì vanno bene)
Quarto: Le ho detto che per un po’ smetto di lavorare così posso accompagnarla io tutti i giorni a scuola.
Per ora sono ferma qui.
Mi sembra un buon punto di partenza.
Poi magari stravolgo tutto.
Voi che suggerimenti mi date?
Perchè siamo onesti questa storia della gelosia è lo spauracchio di tutti i genitori.
Sarò mica sola?

Annunci

8 thoughts on “Gelosia: cose che una mamma primogenita sa!

  1. Io sono stata abbastanza fortunata, saranno i due anni scarsi di differenza ma la Bibi, per tipetto terribile che sia, non mi ha mai dato grossi problemi di gelosia. L'ho sempre coinvolta molto e lasciata “fare” con il fratellino nel limite della sicurezza (ovvio).
    Mi hanno dimessa dall'ospedale il giorno dopo la nascita del Bibo, così lei non ha mai avuto il “trauma” di venire all'ospedale a trovare mamma e fratellino e poi tornare a casa senza mamma.
    Quel giorno sono andata a prenderla all'asilo come sempre e quando siamo arrivate a casa le ho “presentato” li fratellino! Direi che non e' andata male!

    Mi piace

  2. Mia figlia ce ne aveva due da combattere poverina.
    Certo, le prime settimane è un po' difficile dormire in un'altra stanza, ma poi li ho allontanati anch'io.
    La gelosia c'è, è fisiologica, e un po' di capricci, e qualche regressione ci sta, ma poi passa.
    E' necessario qualche mese di assestamento, sia per i genitori che i fratelli. Ci vuole solo tanta, ma tanta, pazienza.

    Mi piace

  3. che dire..io da figlia unica anche ho una paura incredibile di questa cosa (per ora lo vedo ancora lontano..)ma…ho provato a prendere il libro di Giorgia Cozza “Benvenuto Fratellino, Benvenuta Sorellina” e mi sembra ci siano dei buoni spunti…i tuoi secondo me son perfetti e poi credo che vedrai di giorno in giorno come affrontarli…io copierò 😉

    Mi piace

  4. Ehm, posso parlare da figlia primogenita.. gelosissima.. Quando il ginecologo mi disse che avrei avuto un fratellino gli restituii la foto dell'ecografia con un sonoro “ma io non lo voglio mica!”. Immagino di aver terrorizzato i miei all'epoca. Da piccolo mio fratello era molto malato e tutte le attenzioni erano, inevitabilmente, per lui. Lui era la mia ombra e se avessi potuto lo avrei volentieri venduto al primo circo di passaggio.. ma la verità, l'unica verità possibile è che lo amo con tutto il mio cuore. L'ho amato sempre! Ma ero troppo piccola per capire, quando gli anni passano, la gelosia diventa inutile e ti accorgi di quanto amore possa unire due fratelli.. Non cambierei il mio con null'altro al mondo!!

    Mi piace

  5. Anch'io ho questa paura…anch'io primogenita..la mia Emma avrà due anni quando nascerà Ciliegina (non si sa Ancora se è maschio o femmina), sono a 15 sett +5 ora, dpp 6 settembre…ottimi i tuoi spunti..a me e' stato consigliato di dare più attenzioni a Emma che al nuovo/a arrivato/a e così farò…ma ogni volta che ci penso ammetto che mi sale lo sconforto…è anche le lacrime agli occhi…Emma è molto piccola ancora e attaccatissima a me, spero di riuscire a gestire la sua gelosia ne migliore dei mondi cercando di farla soffrire il meno possibile. Quello di darle una sorellina/fratellino così vicino di età a lei è il dono più grande che possiamo farle…ma lo capirà negli anni, nell'immediato soffrirà…ed io ci sto male se ci penso! Melie ps: il mio e'un blog privato, scrivimi a ilmondodimelie@gmail.com così ti posso mandare l'invito…se ti va di passare tra le mie pagine….

    Mi piace

  6. cara non fasciarti la testa prima di rompertela! Anche io avevo paura che First sarebbe stato geloso del fratello, invece si adorano, quasi quasi la gelosa sono io che sono stata messa da parte!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...