parto cesareo · parto naturale · piano del parto · VBCA

Il piano del parto: VBCA

Giada è nata con parto cesareo.
Secondo il medico che mi ha seguita (non è lo stesso di questa gravidanza) aveva la testa troppo grande di almeno 11 cm di diametro e visto che la dilatazione massima è di 10 cm sarebbe rimasta bloccata obbligandoci ad un cesareo d’urgenza.
Quando è nata aveva la testa di 37 cm di circonferenza.
Non posso sapere quanto avesse ragione il medico però io avrei voluto provarci lo stesso.
Così adesso, dopo 4 anni, ho deciso che voglio provare, condizione di salute permettendo un VBCA.
Il VBCA è per chi non lo sapesse un travaglio di prova per tentare un parto naturale.
In molte regione è una pratica diffusa.
In Campania, nella provincia di Napoli nello specifico, lo è molto meno.
Così ho messo le cose in chiaro con il dottore che mi sta seguendo.
Lo vedo titubante e sa che sono pronta ad abbandonarla.
All’ultima eco sono andata decisa a riaffrontare il discorso.
Peccato che l’Inquilina non sia ancora in posizione (la testa è alla mia destra, i piedi alla mia sinistra)
Inutile affrontare il discorso con una piccoletta che, pur pesando quanto una confezione famiglia di pasta barilla, già mi prende in giro.
Confido che alla prossima eco (il 28 febbraio-giorno in cui inizio l’ottavo mese) l’Inquilina mi conceda la grazia di essere in posizione.
Tra tutte le motivazioni possibili c’è quella di non volermi mostrare dolarante quando Giada verrà in ospedale a conoscere la sorellina (come far capire a una bambina che la mamma non riesce a muoversi perchè è nata la sorellina?)
Voi avete esperienza, diretta o non, di un parto naturale dopo un cesareo?
Vi va di raccontarmi?

Annunci

10 thoughts on “Il piano del parto: VBCA

  1. Qui dove abito io chi ha fatto un primo cesareo, indipendentemente dalla ragione che lo ha determinato, partorirà sempre e solo con cesareo. È la linea del reparto dell' ospedale di qui. Altrove non so!

    Mi piace

  2. Per me primo parto cesareo programmato, ma anticipato di 3 settimane per inizio del Travaglio, stessa sorte mi toccherà per questa seconda gravidanza, sperando stavolta di risparmiare il Travaglio, visto che non ho speranze per un parto naturale. Però mia sorella ha auto il primo figlio con parto cesareo ed il secondo con parto naturale, nonostante i medici dicessero che non era possibile.

    Mi piace

  3. sarò sincera: la storia della testa troppo grande non mi convince per nulla… (non mi sto riferendo a te ma al tuo medico di allora!!!) non è che la dilatazione è una cosa statica! La mia bimba aveva una testa nella norma ma le spalle già formate (altro che 11 cm) eppur son passate!!! Comunque, tenta il parto naturale se te la senti: è fattibile!!! conosco diverse amiche che hanno tentato la tua stessa strada e ce l'hanno fatta!!! Un abbraccio

    Mi piace

  4. Io ho partorito 6 anni fa con il cesareo due gemelli adesso aspetto il terzo è la mia gine mi ha detto che sarà naturale se ci sono i presupposti perchè sono già passati per l'appunto 6 anni e mezzo

    Mi piace

  5. Edo (primo): induzione del parto. Travaglio indotto con progesterone e poi ossitocina. le contrazioni dell'ossitocina NON sono come quelle naturali, ma ben più forti (e a me, che ho una soglia del dolore molto alta, risultavano faticosamente gestibili) quindi a questo preparati. Dopo 10h di travaglio (ossitocina interrotta perchè le contrazioni forti avevano fatto calare il battito di Edo, poi ripresa), 1 cm di dilatazione, cesareo. Con anestesia epidurale. Il giorno dopo ero in piedi. Dopo una settimana al matrimonio della mia migliore amica, su tacco 10, con edo in carrozzina. ludovica è nata con cesareo, perchè dopo un pregresso cesareo esiste il rischio che un tessuto cicatriziale possa cedere a continue contrazioni (e l'utero potrebbe rompersi). Il cesareo di ludo è andato ancora meglio, la sera ero in piedi. Edoardo mi ha vista il secondo giorno, io ero in piedi e abbiamo passeggiato in giardino. Sono tornata a casa il giorno dopo e i punti e tutto il resto non hanno poi così inciso sulla mia vita con Edo, nè su di lui.
    Al di là della mia esperienza personale, ti dico solo che come ogni cosa andrà in un modo che potrà essere imprevedibile, un parto naturale non sempre è garanzia di una ripresa eccellente, così come il cesareo non garantisce il contrario. Spiega a Giada che per un pò sarai stanca perchè far nascere un bambino è impegnativo, e che avrete più tempo per le coccole buttate sul divano. vedrai che andrà bene…e poi mi dirai, ma di solito col secondo figlio gli schemi saltano ed è il momento in cui impariamo la bellezza dell'improvvisazione ;))) (e tanti baci, sempre :*)

    Mi piace

  6. ciao,

    io ho avuto la mia prima (e per ora unica) figlia con il cesareo. Abito in piemonte e qui tentare il naturale dopo un pregresso cesareo è la norma, non è concepita l'idea “secondo cesareo per forza” a patto che:

    1)siano trascorsi almeno due anni dal parto cesareo
    2)il bambino sia in posizione e nei limiti della norma come misure
    3)la gravidanza non si protragga troppo oltre il termine, perchè il travaglio di prova non si può indurre con l'ossitocina, ma deve avviarsi spontaneamente
    4)la madre non abbia condizioni fisiche particolari che rendano la via del naturale impraticabile.

    Io proverò sicuramente un parto narutale per la mia seconda gravidanza, perchè il cesareo (inaspettato, forse inutile) mi ha lasciata più fragile di quanto avrebbe fatto un naturale, pur doloroso, pur lungo: il mio corpo non ha avuto il tempo di prepararsi al distacco, e in seguito per giorni sono stata fortemente impedita nel prendermi cura della bambina (ho letto con stupore il post sopra il mio, tacchi 10 una settimana dopo il cesareo? da guinnes direi, io dopo una settimana ancora avevo smorfie di dolore nel alzarmi dal letto, e ho partorito a 22 anni).

    Ciò detto, è anche vero che se alla fine dovessi rifare il cesareo lo prenderò con un altro spirito: saprò che non è colpa mia, che non sono una madre di serie b per questo. E che il momento più bello, quando per la prima volta vedi tuo figlio, è unico e magnifico in qualunque caso.

    Auguri,

    Sara

    Mi piace

  7. Ciao! Mi aggiungo anch'io alla serie di consigli.. Sono reduce da un parto naturale splendido, ma posso dirti x esperienza diretta (quello precedente) che puoi essere ancora più dolorante che con un cesareo. Soprattutto se ti sparano un'episiotomia chiusa col filo spinato..che al confronto le doglie sono una passeggiata di salute! Lo dico perchè se la motivazione è non farti trovare dolorante da tua figlia non è detto che poi sia così…
    Se invece ci tieni come esperienza (e secondo me la vale tutta) e ti senti davvero motivata devi assolutamente trovare un dottore o un'ostetrica che, peraltro al passo coi tempi, ti appoggino. Diverse mie amiche (almeno 5) hanno avuto un VBCA, che in molte città italiane e paesi stranieri è ormai considerato normalissimo, se la mamma e il bimbo stanno bene. Se però sei appoggiata a qualcuno che fin dall'inizio ti dice che dovresti fare un cesareo finirà col minare la tua fiducia e non aiuterà di certo ad affrontare il travaglio con serenità.
    In ogni caso stai tranquilla, che per i tuoi bimbi (dentro o fuori dalla pancia) è la cosa più importante!
    In bocca al lupo. E tienici aggiornate!

    Mi piace

  8. ho avuto due cesarei il primo perché First era davvero grande a 38 settimane era 51 con per 4,200kg il secondo perché tanto ti hanno fatto il primo, ma ti capisco anche io avrei voluto il parto naturale e se la tua struttura ospedaliera te lo permette provaci tanto poi il cesareo te lo possono fare comunque un abbraccione 😀

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...