Estivill · faistacazzodinanna · Giada · io mamma · nanna

Estivill un po’ in ritardo

E’ da un po’ che la situazione nanna mi sfugge di mano
Fino a quando ero io ad accompagnarla a scuola con sveglia alle 7 del mattino andava tutto bene.
Alle 20.30/21.00 riuscivo a metterla a letto.
Da quando ho cambiato ufficio (lontano 30 km da casa) a scuola l’accompagna Lui,
Più tardi ovviamente.
Così anche la nanna si è spostata in seconda serata.
22.
Ma anche le 23.
Ed io in questo perdiodo ho molto sonno.
Troppo.
Arrivo alle 22 che sono distrutta (manco mia nonna) e finiva che mi addormentavo anche io nel Suo letto.
A questo aggiungiamo che sono due giorni che Giada dorme il pomeriggio a scuola.
Non l’aveva mai fatto.
La Sua amichetta del cuore però dorme e Lei la segue.
“Giada chi ti fa addormentare a scuola?
“Nessuno io, amichetta A e amichetto B, ci mettiamo nei lettini e ci addormentiamo da soli. Così…(e mi fa vedere la posizione della nanna sul lettino a scuola)
Dunque…dunque…dopo essere stata quasi un’ora a cantare ninna nanne e a farle massaggini.
Amore adesso sei grande e puoi dormire anche a casa da sola
Seguono lacrimoni, urla di disperazione e grida.
Ho fatto il cuore duro.
L’ho riportata a letto quando disperata ha provato ad uscire dalla Sua cameretta.
Io sto qui fuori. Tu dormi
Altre urla disperate.
Mi sono seduta sul mio letto.
L’ho sentita piangere e singhiozzare.
Ho aspettato meno di 5 minuti.
Si è addormentata.
Ed ha dormito tutta la notte in camera Sua senza trasferirsi a metà notte  nel nostro letto (lei lo sa che quando vuole, di notte, può venire in camera nostra)
Adesso io non lo so se ho fatto bene oppure no.
Però era tardissimo, io ero distrutta e trovo inconcepibile che alle 23 una bambina sia ancora sveglia (parliamo di una bambina che sta tutto il giorno fuori casa).
I vostri figli si addormentano da soli?
A che ora?

Annunci

13 thoughts on “Estivill un po’ in ritardo

  1. se riesco a farlo, non hanno dormito il pomeriggio ed hanno passato parecchie ore fuori casa, riesco ad addormentarli alle 20.30/21.

    poi ci stanno quelle serate che non ne vogliono sapere e sembra di stare al circo e perdo la pazienza.

    Noi di solito leggiamo una favola insieme e poi li lascio. Se rimango di guardia vicino alla porta e non li faccio alzare si addormentano abbastanza velocemnete.

    Mi piace

  2. La mia ormai sì. Le accendo la lucina e le metto su il suo cd di canzoncine per la nanna, sistemiamo tutti i pupazzi, alcune sere (se non è troppo tardi) leggiamo qualcosa, chiacchieriamo un po', bacino e “buonanotte mamma”. Tempo 5 minuti e dorme. Non si fanno mai oltre le 21,30 (tranne il venerdì e il sabato). Ma è stato un lungo percorso.

    Mi piace

  3. da sole???? ahahahah
    se ti dico come sto messa io ti metti le mani nei tuoi bei capelli ricci.
    Lettone tutte e tre: latte, ciuccio, favola, canzoncina tutto con rigoroso contatto di mamma. Una volta addormentate le sposto nei rispettivi letti

    Mi piace

  4. I miei figli si addormentano da soli hanno 5 anni e mezzo, ma dormono in cameretta da 6 mesi, gli accendo la lucina si guardano 5 minuti 5 i cartoni poi spengo tutto e buona notte! E una delle poche cose che fanno senza sbuffare!

    Mi piace

  5. Da soli mai. finché dormivano tutti e tre nella stessa stanza mio marito leggeva loro una storia, spegneva la luce e con lui nella poltrona prendevano sonno verso le 21. Il grande e la mezzana hanno sempre dormito il pomeriggio fino ai 4 anni. La terza ha tre anni e sta cominciando a diradare il sonnellino altrimenti alla sera si fa baldoria! Da quando abbiamo separato le camere dei bambini, l'addormentamento si è oomplicato perché tutti vogliono il padre, ma lui non è ancora dotato di poteri soprannaturali (e io crollo alle 21 cascasse il mondo anche sul tavolo e quindi sono un pessimo aiuto ed esempio!). Quindi stiamo viaggiando a vista. Una cosa però cerchiamo di farla: con tutti e tre quando abbiamo visto che facevano fatica ad addormentarsi la sera, abbiamo cercato di tenerli svegli il pomeriggio.

    Mi piace

  6. E' una dura lotta, ma vale la pena di farla. Anche con i miei c'è voluto del tempo e un giusto mix di stai qui solo e ti faccio le coccole per un po'. Col tempo si stancano di più e dormono prima e da soli. Coraggio!

    Mi piace

  7. Io in questo senso sono fortunatissima…li corico alle 20.30/20.45 e nel giro di 5 minuti sono tutti e due addormentati e lo hanno fatto da soli. Io ho usato il metodo Estivill…non proprio come diceva lui ma me lo sono riveduto e corretto secondo quanto pareva a me…mi sembrava nell'originale troppo crudele e così anzichè uscire dalla camera e tornare dopo 5 minuti, dopo 8 e così via, io mi sedevo di fianco al loro lettino, avevano i paracolpi e non mi vedevano ma sentivano la mia presenza e mi leggevo tranquillamente un libro…i primi tempi ci mettevano tanto ad addormentarsi poi quando hanno capito che io non li consideravo hanno cominciato a farlo sempre più velocemente fino a che poi ho cominciato a coricarli e ad uscire dalla stanza ma loro non hanno mai fatto grossi pianti!

    Mi piace

  8. Come ti dicevo tu sei stata molto più brava di me perchè io ho sclerato ben prima dei 3 anni e mezzo. Io ho fatto un mix tra istinto, Pantley ed Estivill. Adesso sono loro che verso le 21,30 mi chiedono di andare a letto e se non hanno particolari disturbi o incubi dormono sereni fino al mattino. Ti dico solo che 1 anno fa ero messa così: noi tre nel lettone, il Piccolissimo attaccato al seno e marito in camerina. Metodo, costanza, pazienza, è il mio mantra per non sbroccare -.-

    Mi piace

  9. Con la nanna noi abbiamo fatto un mezzo disastro, nel senso che non abbiamo impostato nessuna routine, non abbiamo seguito nessun metodo (questo estivill mi sta anche antipatico) e ho lasciato fare al mio bambino….peggio di così!!!! Il risultato e' che dorme tutta la notte nel suo letto, ma si addormenta sul divano, a volte all'alba si sveglia e lo porto nel lettone dove rimaniamo fino a che non è' ora di alzarsi. Credo che se Tata Lucia mi vedesse sarebbero……

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...