figli legittimi · figli naturali · io mamma

Figlia Naturale

E’ da un po’ che mi gira per la testa questo pensiero.
Molti di voi lo sanno che io non sono sposata.
Quindi mia figlia è una figlia naturale e non legittima.
E sinceramente di questa cosa mi interesso assai poco .
C’è però che, in quanto figlia naturale e non legittima, mia figlia non ha parenti.
Da un punto di vista legale intendo.
Perchè in realtà ha 4 nonni e 4+4 zii.
Impazziscono tutti per lei e la amano come è quasi impossibile spiegare
Adesso da un punto di vista legale gli unici parenti di Giada siamo io e il papà.
Mettiamo il caso (e qui mi gratto e grattatevi anche voi per me) che succeda qualcosa a me e a Lui.
Chi si occuperebbe di Giada?
Correrebbe il rischio di finire in un istituto?
Perchè in questo caso vado domani mattina stesso a sposarmi in Comune.

Annunci

24 thoughts on “Figlia Naturale

  1. Ma che ti viene in testa?????

    In ogni caso andrebbe in istituto solo se nessuno dei parenti Naturali volesse prenderne la patria potestà…

    Mo che ci siamo grattati tutti, però, cambia pensieri perfavore eh!

    Mi piace

  2. P.s. Il vincolo legale del matrimonio non c'entra niente con la bambina.La legittimità viene dal riconoscimento che il padre ne fa. Se Giada porta il cognome del padre è legittima.

    Mi piace

  3. Ma no!Pensa a tutti i figli illegittimi che sono poi stati legittimati (Per esempio da gente famosa che non aveva nessun rapporto con la madre naturale.Vedi Alberto di Monaco and so on..)

    Mi piace

  4. Ciao! Io sono nella tua stessa situazione, e mi sembra che ad oggi la realtà sia quella che descrivi, ma la legge per equiparare i diritti dei figli naturali a quelli dei figli legittimi (a quanto ne so) è passata alla camera e ora è in discussione al senato.
    In pratica non ci sarà più distinzione fra figli naturali e legittimi.
    Comunque, il fatto che ESISTA una distinzione fa venire i brividi.

    Mi piace

  5. La differenza c'e' eccome, e lo so perche' mia sorella, dopo la “separazione” dal suo compagno si era informata. I figli delle coppie non sposate sono naturali e non legittimi, idiozia tutta italiana, ma nel caso succeda qualcosa ai genitori si fa riferimento ai nonni (e non agli zii come mi ero offerta).
    Spero sia come dice Vale e che la cosa sia in discussione. Spero che tutti cominceremo a considerare anche queste conquiste di civilta', come anche la legge sulle coppie di fatto, quando ci troveremo nella cabina elettorale.

    Mi piace

  6. Anche noi avevamo dubbi e sia x amore che x rendere legittima nostra figlia ci siamo sposati in comune con cerimonia intima!quando avremo le opportunita' economiche faremo anche il matrimonio in Chiesa. In pochi capiscono i percorsi alternativi rispetto a quelli tradizionali, ma x noi contano solo i sentimenti più che le formalità burocratiche, però hai ragione a volerla tutelare. Pensa che ho conosciuto una coppia convivente non sposata in cui lui non ha potuto assistere la sua compagna in ospedale perché non parente….meglio sempre tutelarsi con le leggi italiane che circolano….

    Mi piace

  7. Anche noi avevamo dubbi e sia x amore che x rendere legittima nostra figlia ci siamo sposati in comune con cerimonia intima!quando avremo le opportunita' economiche faremo anche il matrimonio in Chiesa. In pochi capiscono i percorsi alternativi rispetto a quelli tradizionali, ma x noi contano solo i sentimenti più che le formalità burocratiche, però hai ragione a volerla tutelare. Pensa che ho conosciuto una coppia convivente non sposata in cui lui non ha potuto assistere la sua compagna in ospedale perché non parente….meglio sempre tutelarsi con le leggi italiane che circolano….

    Mi piace

  8. MMMMM non lo so…io non sono sposata ma vorremmo avere un figlio, ho due sorelle figlie naturali di mio padre e la sua compagna ma mi pare che questi dubbi non li abbiano mai tirati fuori quindi forse andrebbe comunque a qualche parente??? non so…. 😦 cmq le leggi sono assurde in italia, quindi non mi stupirei..

    Mi piace

  9. Ragazze vorrei ringraziarvi tutte per aver chiarito con me alcuni dubbi. Vi ho letto tutte ad una ad una ed ho letto con attenzione i link che mi avete mandato.
    Grazie
    P.s. Grazie anche per gli scongiuri

    Mi piace

  10. in ogni caso la legge in italia per la tutela dei minori è ancora ben lungi dal tutelarli veramente…ho due amici nella tua situazione ed hanno deciso per matrimonio in comune solo per tutelare le due bimbe.

    Mi piace

  11. i figli di genitori non sposati, anche se riconosciuti da entrambi i genitori al momento della nascita, non hanno legalmente alcun vincolo di parentela con i parenti collaterali (es fratelli o sorelle dei genitori), ma solo con gli ascendenti (i nonni). Se dovesse accadere qualcosa ai genitori ed i nonni non fossero in grado di prendersene cura, potrebbero rischiare davvero di essere messi in istituto e poi andare in affido, con anche il fondato rischio, anche se assurdo, di essere addirittura dichiarati adottabili. (il figlio di genitori non legati da vincolo matrimoniale, inoltre, non avendo legami di parentela legalmente riconosciuti, non ha neanche diritti successori nei confronti di familiari diversi da genitori ed ascendenti). Purtroppo le normative italiane sono bel lontane dall'essere logiche, razionali e adeguate alla realtà, ma restano monolitiche e desuete, perchè la politica italiana è controllata dal potere del vaticano. Non si raggiungerà di certo in tempi brevi una maggiore tutela per i figli nati fuori dal matrimonio, purtroppo, quindi per il bene del minore è meglio che i genitori contraggano matrimonio per garantirgli una tutela legale in ogni caso.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...