dubbi · maschio contro femmine · scleri · sesso del bambino

Maschi vs Femmine ma davvero nasciamo così diversi?

 

C’è questa cosa che mi frulla nella testa da un po’ di tempo.
Azzurro e rosa.
Maschio e Femmina.
Sono quelle etichette, quei colori che ci mettiamo addosso da grandi.
Che poi da grande diventi genitore e tendi a ripeterlo con i tuoi figli.
Ricordo mamma incinta della mia ultima sorella (abbiamo 9 anni di differenza ed il bello di tanta differenza d’età è che io mi ricordo tutto) che non sapeva il sesso del nascituro e fece un corredino giallo e verde chiaro.
Così sarebbe andato bene per tutti.
E poi ci sono questi bambini che nascono senza peccato (sì, anche quelli che non sono battezzati), senza etichette, senza pregiudizi e sono uguali l’uno all’altro.
Tutti con quel faccino rosa.
Il profumo di latte e di bimbo piccolo piccolo.
E se non fosse per quello che c’è o non c’è tra le gambe sarebbero davvero uguali.
Intanto però se parli con la gente, con le amiche, con le altre mamme tutte fanno differenze tra maschio e femmina.
Le femmine più tranquille in grado di organizzarsi un gioco da sole.
I maschi più casinisti, irrequieti, con questa energia ENORME in un corpicino piccolo piccolo.
Ma è davvero così?
O siamo noi con il nostro costrutto mentale a indirizzare i bambini verso un tipo di gioco più irruento o più tranquillo?
Vengo da una famiglia di tutte donne (cani e gatti compresi-fatta eccezione per mio padre) e so farlo il paragone.
Voi però che avete figli maschi.
Maschi e femmine.
O che semplicemente avete avuto un fratello sapete dirmi se davvero è così?
Nel dubbio, che mi attanaglierà fino a quando non avrò avuto le vostre risposte, vi lascio con un’affermazione, rimasta nella storia  e tra le più esilaranti che io abbia mai ascoltato (la prendo in giro in continuazione per questa cosa) della mia amica Pina (nome di fantasia)
“Io con la femmina mi trovo bene”
E voi, che leggete il mio post più famoso “Volevo una figlia femmina” (non ve lo linko ma lo trovate nella colonna alla Vostra destra del blog)  davvero vi siete t”trovate così male con il maschio?
Meditiamo gente.
Meditiamo…

Annunci

8 thoughts on “Maschi vs Femmine ma davvero nasciamo così diversi?

  1. Io cerco di trattare mia figlia non “da femmina”, ma da bambina in generale. Perché sono felice che sia femmina ma disapprovo le etichette 'femmina=debole, remissiva, tranquilla etc'.
    In generale, la lascio libera di giocare come vuole. Niente giocattoli “da femmina”, niente hello kitty. Probabilmente è un condizionamento anche il mio tentativo di non condizionarla 🙂

    Mi piace

  2. Un mio professore dell'Uni lavorava (e credo lavori ancora) in F1.
    Una di quelle persone perfette,un bell'uomo, bravissimo nel suo mestiere e anche un bel papà di 3 figli.
    Una volta gli chiesi “Prof ma perchè tutti i piloti di moto e di F1 sono uomini e non ci sono donne?”.
    Si vedeva che, da persona intelligente, non voleva rispondermi semplicemente con la frase che i motori non son roba per donne.
    Mi disse però che era convinto che ci fosse un'indole.
    Che quando le era nata l'ultima figlia femmina, nessuno le aveva imposto di giocare con le bambole della sorellina anzichè con le macchinine del fratellino.
    Lei spontaneamente aveva scelto i giochi “da femmina” pur avendo a disposizione la scelta.

    Non lo so. Ma gli credo.Credo che ci sia un'indole sottesa.
    Pur non avendo mai giocato con le Barbie.

    Mi piace

  3. io sono cresciuta tra maschi al contrario tuo =) cugini maschi,vicini di casa maschi,gli amici con cui andavo più d'accordo erano maschi..compagnia di soli maschi…ora sono mamma e ho una bimba di 3 anni e da un mesetto è arrivato anche il maschietto.
    Non mi è mai piaciuto fare differenze tra i sessi,soprattutto non voglio iniziare ora con i miei figli.Però la differenza un po' già si nota,non faccio notare ma in silenzio dentro di me noto che lui è più attivo come movimenti,ma la bimba era più sveglia..nel senso che a 1 mese si teneva da sola il biberon.Lui proprio non ci pensa.

    Mi piace

  4. Mah, senti, io ho un maschietto di 6 mesi come ben sai, e ti assicuro che allora ha tra le gambe quel cosino per sbaglio! 🙂
    Mi ha fatto disperare i primi 2 mesi ma dopo è un angelo, mi lascia far tutto, è “indipendente” per quanto possa esserlo adesso, dorme, mangia tutto tutto senza storie, gioca da solo, quando usciamo non lo sentiamo neanche tanto sta buono, ecc ecc Una mia amica invece ha una femmina che è assolutamente l'opposto. Quindi, che posso dirti, secondo me dipende dai bambini, da quello che noi gli trasmettiamo, dal loro carattere e tante mamme magari tendono a fare di tutt'un erba un fascio.
    E fu così che da domani Spruzzetto di Sole si trasformò in una belva… ;D

    Mi piace

  5. io ho una bimba che è come la tempesta, non dorme, non sta ferma un attimo, è iperattiva. Ha due gonne, una messa a natale e una non ancora messa, mi sembra sempre scomoda sull'altalena con la gonna tutta arricciata, quindi vai di pantaloni. Mio fratello invece era il ritratto della calma, un bimbo mite, ordinato..e lo è tutt'ora!

    Mi piace

  6. cara mia, la differenza c'è ed è insita in ognuno di noi. Sono i geni, ceh sono diversi. E' la capacità di gestire il cervello, che è diversa. Ti dico csientificamente che maschi e femmine SONO DIVERSI. Come mamma, anche. E' vero, c'è una sorta di indole. E senz'altro c'è tutto il mondo intorno che quell'indole la coccola e la lucida fin dalla nascita, ma quando così non è è strano, o no? Una mamma ha un peso enorme sullo sviluppo di alcune caratteristiche specifiche, così come il papà, e quindi è un pò un circolo che si autoalimenta.. ci sono bambine agitate e maschietti calmi, ma raramente troverai maschi molto vezzosi e femmine che amano giocare alla lotta piuttosto che a mamma e figlia. E' come la sora pezzetta, hai voglia tu a dimostrare che le donne si sono evolute e che tu lavori e ti smazzi e non passi il tempo a pulirte casa, a un certo punto, dovunque tu viva e qualunque cosa tu faccia, tua figlia prenderà una pezzetta in mano e inizierà a pulire… sigh

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...