festa di compleanno Giada

Festa di compleanno: mode ON! -10

Abbiate pazienza ma il prossimo giovedì (non questo, l’altro) è il compleanno di Giada.
E tra due sabati ci sarà la Sua prima (vera ed ufficiale) festa di compleanno.
Parliamone:
volevo organizzare una cosa per pochi intimi e mi ritrovo ad invitare mezzo mondo.
Tutta gente stretta e che frequento of course!
Invitati:
le, oramai famose,  amiche del corso preparto (leggi tag amiche), altre due coppie di amici, la figlia del vicino e gli amichetti di scuola di Giada.
Quando chiedi a Giada come si chiamano i Suoi amichetti di scuola Lei ti propina i soliti 10 nomi.
“Ecco Sig.Giudice Io ero convinta che in classe di Giada ci fossero solo 10/12 bambini”
“La legge non ammette ignoranza”
Vabbè ve la dico a bruciapelo in classe di mia figlia ci sono 23 bambini con gli atri bambini arriviamo circa a 35 forse 40.
Credo di non essere geneticamente modificata per fare cernite.
Se organizzo una festa mi fa piacere invitare tutte le persone a cui tengo.
Per fortuna abbiamo a disposizione una taverna (calda) di 50 mq).
Adesso resta da pensare a cosa preparare e soprattutto alle quantità
Su 35/40 inviti ci sarà certamente qualcuno che non verrà ma ci saranno anche i genitori quindi quante cose devo preparare?
Basteranno 2 kg di pizzette e poi cos’altro?
L’unica cosa certa sono i dolci.
Mi sto allenando a fare i cupcake e devo dire che mi vengono particolarmente bene
Guardare per credere:

Per i dolci non mi preoccupi ma cosa preparo per il resto?
Avanti sbizzarritevi e datemi il menu (con ricetta per le cose semplici) per una perfetta festa di bambini e di adulti (in fondo ci saranno anche i genitori, no?)

Annunci

13 thoughts on “Festa di compleanno: mode ON! -10

  1. Festa per bambini? Chiedi intanto che ti diano conferma, almeno indicativa. Se il totale bambini è 40, fai i conti su 25 con almeno un genitore ciascuno. Quindi 50 persone. I piccoli mangiano poco: una pizzetta, un bicchiere con le patatine, una fettina di crostata,un panino. L'incognita sono i genitori…non puoi sapere quanto mangiano, se si fermano (sììììììììì, si fermano) e se sono formato famiglia con fratelli al seguito.
    Per il menù propongo: panini semplici (meno salse ci sono e meglio è) salame, prosciutto cotto e crudo dolce e fino; pizzette bianche e rosse; patatine e pop corn; il massimo sarebbe una pala di pizza bianca/margherita; un paio di torte rustiche (pasta sfoglia pronta riempita con ciò che ti piace: prosciutto e formaggio/spinaci e ricotta/broccoli e salsiccia/zucchine e speck); una crostata; i tuoi bellissimi cupcake (brava!!!); un ciambellone…magari al cioccolato. Bibite tra cui acqua, ti prego (ho partecipato a feste con 10 bottiglie di Coca e 2 di acqua…non si può). E fatti il conto di almeno 4 bicchieri per partecipante e 3 piatti (uno solo per la torta). Tovaglioli a gogo..
    Per il resto: good luck baby. E fai scorta di pazienza.

    Mi piace

  2. Vedi che bello quando i tuoi amici sono i genitori di tua figlia?!?
    Io ho fatto i cupcakes, i popcakes, pizza, erbazzone (una torta salata di spinaci, erette, ricotta e parmigiano), patatine e popcorn.
    I panini sono un'ottima idea e puoi aggiungere grissini di sfoglia con affettati o una sfogliata con robiola e salmone (fai cuocere un disco di pasta sfoglia in forno spennellandolo d'uovo fino a che non su gonfia, li tagli a metà e lo farcisci).

    Mi piace

  3. @mammachesta che cosa sono i popcakes?
    La ricetta della sfogliata con robiola mi piace ma visto che non mangio formaggi “strani” dici che ricotta e salmone viene buona lo stesso?

    Mi piace

  4. si come dice ciottolina chiedi prima una conferma agli invitati….anche io avevo all'ordine circa 40/50 persone, le piu intime certo…e mi sono munita di 2 teglie di pizza, 2 teglie di focaccia di cui 1 l'ho farcita, patatine a volontà, erbazzoni, volendo panini al latte solo con formaggio o prosciutto (niente salse) magari un salame per i grandi, bibite, succhi, tea. ovviamente tavoli attaccati ai muri in modo tale da recuperare quanto piu posto possibile, musica per i bimbi, magari fogli tipo da parete da mettere a terra per fare disegnare i bimbi e tanta tanta tanta pazienza!!! inboccalupo e vedrai che felicità per tua figlia!! ottima idea!

    Mi piace

  5. per i panini puoi usare il piane bianco da tramezzini, è veloce da farcire e lo puoi tagliare a “bocconcini”. Altra idea, due dischi di sfoglia, uno sotto, lo farcisi come ti pare: prosciutto e formaggio, pomodoro e mozzarella, spinaci, salame, ricopri con il secondo disco, lo tagli col coltello a quadrattini che una volta cotti saranno solo da staccare, spennelli con l'uovo e se vuoi ci metti dei semini di papavero o girasole, 15minuti in forno a 180°C. Puoi fare dei toast, che cucini in forno e poi tagli sempre a bocconcini…e patatine a volontà! 🙂

    Mi piace

  6. Anche io mi ritrovo sempre con una miriade di invitati perchè non so scegliere e mi dispiace lasciare a casa qualcuno… io opto sempre per i bambini pizza, focaccia, patatine e M&Ms che poi tanto loro, presi come sono dal giocare non mangiano mai un granchè e poi preparo rotoli di cioccolata e marmellata e faccio sempre anche delle torte salate tipo alle zucchine o peperoni e acciughe… in genere i grandi ne vengono matti!!!

    Mi piace

  7. io per i bimbi dell'asilo porterei qualcosa li e farei fare la festicciola in classe! si può? a casa solo i MIEI amici e qualche amichetto/a intimo/a della bimba(con la quale mamma magari tu sei più legata!)…io di MIO personale faccio gli involtini salati:rotoloni di pastasfoglia fatti a quadratini e dentro puoi metterci quel che vuoi,io ci metto un pezzetto di wustel e un po' di pasta d'acciughe,piccoli fagottini da infornare e ci mettono anche poco a cuocere!!!

    Mi piace

  8. Concordo con tutti gli altri commenti.. magari userei i panini al latte che sono perfetti per i bimbi! aggiungerei succhi di frutta come se piovessero, qualche birra in frigo per i grandi, pennarelli per personalizzare i bicchieri, pop corn più che patatine e poi dall'ingresso del primo invitato.. non pensarci più!!! che la gioia della festeggiata e l'emozione tua saranno la cosa più importante! 🙂 Divertitevi!!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...