scleri

Giusto per sapere

ma voi la sera a che ora andate a dormire?
Lo giuro non è tanto prt farmi i fatti Vostri ma per capire in quale momento della mia vita io sono stata rapita dagli alieni.
Vi spiego:
io non riesco mai ad andare a letto prima di mezzanotte (23.30 se mi impegno), mettiamoci poi 30/60 minuti di lettura  ed ecco che s’è fatta l’una per andare a dormire.
Tutto questo ha effetti deleteri sulla mia sveglia mattutina che viene posticipata di 10 minuti in 10 minuti fino al punto massimo di non ritorno. (il punto massimo di non ritorno è quello che ti concede giusti 20 minuti per fare colazione, lavarti, vestirti e cercare di uscire senza sembrare una barbona).
Spesso mi addormento con l’ansia di non sentire la sveglia.
Tutto questo succede da circa 12 anni con un picco discendente negli ultimi otto anni.
Da quanti anni viviamo insieme io e Lui?
Giusto otto.
Diciamo che fino a quando ero una pischelletta sotto il tetto di mamma si andava a letto presto,
Ricordo sin da piccola che alle ore 21 si era tutti a letto e si tirava al massimo fino alle 22.15 per guardare un film.
Appartengo, in pratica, ad una di quelle poche persone (forse) che non ha mai visto la fine di Mary Poppins.
L’altro giorno, chiamo un’amica alle 8 p.m. mi dice che erano già tutti in pigiami e che tra un’ora sarebbe andati tutti a letto.
Adesso starete pensando che, magari la mia amica, si alza tutti i giorni alle 5 e invece no…ci alziamo alla stessa ora.
Tra di noi c’è una sola differenza.
Io ho le occhiaie e Lei no.
Adesso la mia amica è una che non ha mai visto una crema viso in tutta la Sua vita e dubito che si spalmi la preparazione H sul contorno occhi.
Ecco forse il segreto per evitare le occhiaie è dormire tanto.
Però il punto della questione è un altro:
Voi a che ora andate a dormire?
Sappiate che chiunque di Voi andrà a letto prima delle ore 23.30 godrà per tre minuti netta della mia profonda invidia e ammirazione.

Annunci

28 thoughts on “Giusto per sapere

  1. Dipende. Tra mezzanotte e l'una, ma capita che la Purulla decida di restare sveglia fino all'una e mezza (come un paio di giorni fa, gli orari sono tutti sballati causa denti).
    Spero di averti consolata un po' 🙂

    Mi piace

  2. Io non prima dell' 1,30 … e sono ancora straordinariamente bello 🙂 Compatibilmente con gli orari di lavoro non capisco come si possa andare a letto alle 21-22 … cioè si torna dal lavoro, si cena, si mettono a letto i bambini (e se sono vivaci l'impresa è spesso complicata) e poi? si dorme? neanche un momento per se o per la coppia? un film, un libro, una chiacchierata, una litigata? Boh sarà che sono nottambulo da sempre ma per me è così.

    Mi piace

  3. ti dico solo che i miei pargoli ancora sono svegli e sono quasi le 23.30. io questa sera mi sono concessa un film demenziale per cui ho appena finito di rassettare la cucina e ora mi sto godendo una tisana prima di andare di la in cambretta ad urlare perché ancora non dormono.
    poi mi andrò a prepare per la notte, tra 30 minuti prenderò in mano un libro e sarà già mezzanotte.
    Anzi stasera vado a letto prima del solito!
    e domani l'incubo della sveglia mi rovinerà di nuovo la giornata.
    non ne posso più!

    Mi piace

  4. tra mezzanotte e l'una: strucco, computer e libro. E ogni mattino mi riprometto che la sera farò prima e poi è sempre la stessa storia. ovviamente poi quando c'è da tirar tardi alle 9 sono ko e quando la domenica potrei dormire mi sveglio presto senza un perchè…

    Mi piace

  5. 21.30. ANche perchè la sveglia suona alle 5.45 e di solito la Belva si sveglia un paio di volte a notte.
    Ergo: ho le occhiaie anche io.
    Io sono un'allodola come si dice: rendo meglio la mattina e mi sono sempre svegliata prestissimo (per la “somma gioia” dei miei genitori!).

    Mi piace

  6. Ciao; premessa: io farei il giro dell'orologio tutte le notti!! Solitamente riesco ad andare a letto verso le 21.30-22.00, leggo un pochino o guardo un po' di tele, il cipollino fa una ciucciatina e crollo. La mattina sveglia alle 7.00. Un abbraccio e buona giornata.

    Mi piace

  7. @mammachetesta @monica cioè io alle 21.30 il più delle volte devo ancora cenare

    @slela come dicevo in genere ceniamo sempre tardi perchè Lui se rientra alle 21 è tornato presto 😦

    Mi piace

  8. io vado a letto nelle migliori occasioni verso le 22-22:30 poi inizia la seconda serata….la lettura….e la maggior parte delle volte però mi freno verso le 23 o giù di lì…ma ho tanto sonno tantissimo….ieri ho spento la luce alle 22:10…che goduria…

    Mi piace

  9. Sono sempre stata una che va a letto ad un orario giusto, che si aggirava tra le 22 e le 23. Da quando vivo con Dr J, il mio orario della nanna si è gravemente spostato verso la notte fonda. Mi spiego. Quando Dr J faceva un lavoro a giornata, quindi si alzava alle 7, andavamo a dormire in media… verso mezzanotte, qualcosa prima magari. Ora fa un lavoro su due turni, quindi se fa dalle 14/22 prima dell'una non riusciamo a dormire (con buona pace della mia sveglia, che comunque suona sempre alla stessa ora da 5 anni). Se fa il turno 6/14 sono fortunata, alle 22 siamo a nanna, che lui si alza alle 5! Quindi, di norma ogni due settimane, riesco a dormire qualche ora in più.
    Il punto è che mi piace stare alzata fino a tardi… a guardare la TV o a leggere. Poi però la mattina mi stramaledico…. giuro sempre che la sera andrò a letto prestissimo e non lo faccio mai.

    Mi piace

  10. Dovrò far a meno della tua ammirazione purtroppo.. io in genere vado sempre a letto verso la mezza notte mezza notte e trenta, dopo essermi però addormentata sul divano in modalità film on intorno alle 22. I bambini però no, con loro non transigo, loro alle 20.30 max 21 sono a nanna…la serata voglio passarmela tranquillamente io, con mio marito a dormire sul divano col televisore acceso…baci

    Mi piace

  11. solitamente si va a letto intorno alla mezzanotte l'una….ma ultimamente mi addormento sul divano appena messo a a dormire le princy(circa le 21,30/22)e all'una striscio sulle scale per andare nel letto…sveglia alle 7,30….
    sono sempre stata una sonnambula (prima di sposarmi!!!e prima di avere figli!!!)ma adesso sono sempre stanchissima…e la sveglia si è spostata indietro di 1 ora…anche se i 10+10 minuti per stare ancora un pò sotto le coperte mi sono rimasti!!!

    Mi piace

  12. Non lavorando, per ora assecondo i ritmi della bimba. Quando si sveglia lei mi alzo anche io. In genere tra le 830 e le 930. Strano ma vero, durante i weekend dorme più a lungo, siamo arrivati a vedere le 11!
    Però ovviamente ci sono ancora due-tre risvegli notturni…

    Mi piace

  13. @ladyloola però non hai detto a che ora ti alzi
    Se fai 22/10 del mattino è invidia allo stato pure

    @francybis te lo sapevo che vai a letto più o meno tardino (twitter-rivelatore)

    @Eu e che devi fare alle 4 di mattina sveglia?

    @gnappetta diciamo che è la gravidanza a portarti tanto sonno? 😉

    Mi piace

  14. Purtroppo anch'io non riesco ad andare a dormire prima delle 23,30 che poi diventano spesso mezzanotte e passa.
    Anni fa andavo a letto prima, negli ultimi anni dopo aver sistemato ci mettiamo a vedere la tv rilassati sul divano e si fanno già le 23/23,30. Poi andiamo a letto, solitamente leggo finchè reggo o chiacchieriamo un pò e si fa mezzanotte come niente.
    Quando poi mia figlia è fuori (molto spesso) dormo con un occhio solo finchè non rientra e così alla mattina sono uno zombie 😦
    Tutte le mattine mi dico che “stasera vado a nanna prima” ed immancabilmente non succede….

    Mi piace

  15. @libby benvenuta nel club che si stramaledice

    @mammola anche nel tuo caso vale lo stesso per Francybis 🙂

    @stellegemelle io a volte mi addormenterei sul divano pur di non dover salire le scale per arrivare in camera da letto

    Mi piace

  16. Ok, io sono una nottambula. Andare a letto alle 23 è chiaro segno di malattia. L'ora media è l'una, ma spesso e volentieri sono le due o le tre. La sveglia? Alle 6,30 del mattino….a meno che non abbia fatto le due la notte prima e allora vado a letto a mezzanotte per alzarmi alle 5. Questo è quanto.
    Poi ora mi trovi con una prescrizione medica in mano che mi impone di dormire almeno otto ore altrimenti finisco con dolore cronico alla schiena e agli arti…e quindi sono un paio di sere che alle 24 spengo la luce e cerco di dormire.

    Mi piace

  17. @luna ma ci sarà un trucco per andare a letto presto: dobbiamo trovarlo.

    @ciottolina dai tuoi post avevo capito che eri un po' nottambula. quello che non ho mai capito ma quando al mattino suona la sveglia non ti viene voglia di scaraventarla contro il muro?

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...