blogger · commenti · opinioni · polemiche · scleri · web

Litigare sul web che senso ha?

o cose da iscrivere nella sezione “cose che non capisco”.

Non mi riferisco ovviamente ai  troll e non mia intenzione fare polemica, però saltando di blog in blog leggo di persone (di cui sinceramente non ricordo i nomi o i nick) che prediligono la polemica al dialogo.
Sinceramente è una cosa che non mi spiego.
Partiamo dal fatto che non sono una votata alla polemica.
Non mi arrabbio facilmente e di conseguenza quando lo faccio mi arrabbio per implosione ed  peggio per chi mi sta davanti perchè poi non mi fermo più.
Passo dalla parte del torto. Per i modi non per il concetto.
Fortuna che succede di rado.
Dico la mia e non pretendo “mai” che tutti siano concordi con il mio pensiero, anzi….
Le opinioni diverse dalle mie mi aiutano a farmi domande e quindi a crescere.
Sono una con la risposta sempre pronta, ma quando si tratta di me le parole si bloccano in gola e forse anche nel cervello.
Fatto sta che dopo penso sempre che avrei potuto rispondere diversamente.
Meglio.
Allora faccio come il cinese che aspetta sulla riva del fiume il corpo del nemico e mi godo una risposta come se fosse una vendetta (non mi viene una parola migliore) da gustare fredda.
Tornando all’origine del discorso mi chiedo:
“Ma se quello che scrivo non ti piace, non sarebbe più facile passare oltre e non commentare?”
Perchè in alcuni casi ho l’idea che dietro quei nick, pronti a far polemica, ci siano persone davvero fatte così ovvero pronte a lamentarsi che il caffè che bevono in vacanza, mentre sono alle Maldive, non è come quello del bar sotto casa.
Non so se ho reso l’idea…
Annunci

21 thoughts on “Litigare sul web che senso ha?

  1. L'hai resa benissimo..penso anche io che non sia affatto obbligatorio leggere i blog e per tanti che ce ne sono, se non piacciono si possono proprio non guardare anzichè leggerli e far polemiche sterili o peggio ancora criticare con cattiveria…ma penso che purtroppo tutto questo non ha una risposta…ci saranno sempre dei “cretini” (passami il termine) che criticheranno per il semplice gusto di farlo…

    Mi piace

  2. La penso esattamente come te, ho fatto la stessa riflessione qualche giorno fa tra me e me.
    Nella vita “reale”, così come su internet, se non ho nulla di carino o costruttivo da dire sto zitta. Che senso ha dar vita a polemiche sterili, quando si è evidentemente in disaccordo e quindi non si va da nessuna parte? Ho smesso di frequentare alf proprio per l'ampia presenza di troll, mi facevano venire il nervoso.

    Mi piace

  3. mah secondo me la maggioranza dei polemici si nasconde semplicemente dietro l'anonimato di un nick. Sostenere una conversazione accesa face to face è un pò diverso. Qualche spruzzatina di eau de troll ci sta.

    Mi piace

  4. Dico che secondo me al mondo c'è tanta gente insoddisfatta che trae gioia nel criticare gli altri o commentare con cattiveria…da un lato mi fanno pure un po' pena, l'insoddisfazione porta al vuoto dell'anima…

    Mi piace

  5. premetto che parto dall'idea che il confronto non abbia come obiettivo il convincimento dell'altro, quindi quando mi rendo conto che qualcuno non è d'accordo con me, se il suo punto di vista è interessante e la persona è aperta al confronto, continuo pure nel dialogo, se mi rendo conto che la persona vuole solo convincermi del suo punto di vista mi chiudo ad istrice… sono sul web da ormai più di 10 anni e da sempre ho incontrato questo tipo di persone, prima nelle chat, poi nei forum, piombavano lì con le loro critiche e la vena polemica e sembrava davvero che arrivassero con il solo scopo di litigare… non so, mi ha sempre annoiato molto, anzi, mi ha sempre dato molto fastidio e ogni volta che ho respirato questo tipo di situazione me ne sono ritirata…che dire di quelli che, in seguito ad una litigata hanno annunciato poi (miliardi di volte) il proposito (mai mantenuto) di ritirarsi? se uno vuole ritirarsi davvero lo fa e basta… penso… mi chiedo: queste persone saranno così anche nella “vita reale” o saranno, forse, persone che “faccia a faccia” non sarebbero in grado di rispondere ad un bimbo?
    mah!

    Mi piace

  6. certo se un blog non mi piace passo oltre, o se mi piace ma capita un post che dice qualcosa come dire che non mi convince, porto gentilmente il mio punto di vista, è capitato e siamo poi diventati amici, incontrati bellissimo. Tuttavia ho assistito a liti molto pesanti, insulti, anonimi poi, e anche da me è capitato mesi fa, una mail a mio marito piena di insulti su di me. Un blog è una casa con la porta aperta, un giardino: solo gli idioti calpestano i fiori. Baciotti

    Mi piace

  7. @mafalda Alf mi manca! Non ci sono mai passata e visto il tuo parere non ci andrò mai

    @nero44 progettiamo questo profumo?
    Un volta quando lavoravo all'aeroporto una sig.ra mi si avvicinò stressata perchè in polinesia non si era bevuta, per 15 giorni, un caffè decente.
    Io ad agosto ero rimasta a lavorare e a studiare

    @mammola gioia nel criticare?

    @valepi è interessante questo punto di vista: ti sfoghi sul web perchè non riesci a farlo in un confronto vis-a-vis. In effetti ci può stare…

    @ilaria a me sconvolgono proprio gli accanimenti.
    Sulle offese non mi esprimo affatto:piccole sono le persone che offendono (e spesso gratuitamente) da vicino altrettanto piccole sono quelle che lo fanno in rete.

    Mi piace

  8. mah, io dico..se quello che faccio a casa mia non ti sta bene, a casa tua fallo in modo diverso.ne io ne te cambieremo modo di fare perchè lo dice chichessia, tra l'altro da chissà dove.
    L'opinione è sempre ben accetta eh, non capire male: ma nel momento in cui diventa “tu hai torto ho ragione io e devi fare nel mio modo” mollo.vivi e lascia vivere, non ha senso litigare con chiunque pensi diverso..

    Mi piace

  9. hai reso benissimo l'idea.
    Mi son sempre chiesta anch'io perchè queste persone debbano avere da ridire cn tutti.
    Capisco la discussione costruttiva, lo scambio di idee e punti di vista, ma l'attacco senza motivo e gratuito è assurdo.
    Sono arrivata a pensare che sia una tattica che farsi notare, altrimenti perchè? senon ti paice un blog basta non leggerlo.
    Tanti auguri per un felice 2012 !!!

    Mi piace

  10. Oh si, hai reso l'idea. Ma hai mai pensato che ci siano, tra i milioni che passeggiano per il web, qualche personaggio che cerca di proposito la polemica? E poi quelli che lo fanno anonimamente? Meglio ancora, dei veri e propri coraggiosi. E come hai detto tu… passa oltre se non ti piace!

    Mi piace

  11. @francybis brava è come se volessero a tutti i costi cambiare le idee degli altri

    @luna farsi notare? e da chi? cioè io di uno che polemizza e offende non vado a guardare neanche il profilo

    @libby allora questi non hanno proprio un xxxxx da fare

    Mi piace

  12. forse proprio perchè hanno blog anonimi, vanno a fare i “cretini” in quelli altrui…boh, magari sbaglio.
    Magari queste persone sono dei conigli nella vita reale e pensano di fare i leoni dietro un video, nascosti dall'anonimato.

    Mi piace

  13. eh beh.. direi che lidea è resa in pieno!!
    peccato però il mondo sia pieno di queste persone!!
    secondo me è troppo semplice “farsi grandi” dietro uno schermo e una tastiera. bisogna vedere di persona come si è.. non dimentichiamo che ciò che cè dietro al pc è sempre una cosa virtuale.. quindi le persone posso insultare solo per il piacere di farlo.. o semplicemente perchè sono ignoranti e magari non hanno nulla da fare tutto il giorno!
    io non ci trovo nulla di divertente.. tante volte mi trovo a legger post che non mi interessano.. magari l leggo tutti ma non commento perchè non ho nulla da dire.. che senso ha scrivere due stupidaggini??
    non te la prendere.. e non gli rispondere nemmeno.. l'indifferenza è la miglior arma!!

    Mi piace

  14. a me è capitato di leggere un blog e non gradire il contenuto…l'ho detto apertamente e ho preso un sacco di buuu…sono una novellina del blog e non so bene ancora come ci si comporta hihihi…però ho preso il contenuto del blog come un fatto personale! Invece di uscire dalla pagina…beh…ho sbagliato spero di far meglio la prossima 🙂

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...